Cos’è una fattoria didattica

Cos’è una Fattoria didattica?

La Fattoria didattica o anche detta Masseria didattica, è un modo per avvicinare adulti e bambini alla conoscenza concreta dei processi produttivi, dei saperi, delle tradizioni e della cultura rurale Pugliese ed è generalmente messa in atto da alcune aziende agricole che vogliono trasmettere la propria storia e cultura alle nuove generazioni  integrando l’attività produttiva con quella educativa.

Perché visitare una fattoria didattica? Ecco le attività proposte da Parco Leone:

L’Agriturismo Parco Leone ha fatto sua questa filosofia e ha elaborato una serie di attività che permettono di avvicinarsi approfonditamente al mondo rurale in tutte le sue forme:

  • visita alle stalle. Durante questa fase è possibile conoscere da vicino gli animali della fattoria, apprendere la differenza e la storia delle diverse razze, capire come vengono nutriti, allevati e soprattutto come è possibile ricavare la materia prima (il latte nel caso di mucche e capre) per la realizzazione di prodotti finiti;
  • spiegazione/partecipazione della trasformazione delle materie prime in prodotti finiti. Durante questa fase è possibile osservare/imparare come si lavorano materie prime, quali il latte o i cereali, per trasformarle in prodotti finiti come latticini, prodotti da forno e pasta fresca;
  • visita al maneggio. E’ il vero punto di forza di questi percorsi di avvicinamento al mondo rurale in quanto porta il visitatore direttamente a contatto con i cavalli di proprietà dell’agriturismo. Qui vengono illustrate le varie razze di cavalli e vengono spiegate le nozioni base dell’equitazione.
  • percorso negli orti e nei campi. Durante questa camminata fra le coltivazioni dell’agriturismo, vengono illustrate le varie piante da frutto e i diversi ortaggi coltivati e che poi finiscono direttamente sulla tavola del ristorante.

E’ possibile effettuare un percorso didattico in masseria il sabato oppure tutti i giorni della settimana previa prenotazione.  Un breve giro con un percorso ridotto, può avere luogo anche su richiesta,  durante il pranzo della domenica in agriturismo senza prenotazione preventiva, tra una portata e l’altra.



 

Visite e attività didattiche in Masseria per scuole o gruppi

Per scuole o gruppi di più persone possiamo organizzare:

  • Gite o stage naturalistici
  • Giornate didattiche in masseria
  • Corsi sull’agricoltura e gestione di un agriturismo