Masseria didattica

Il verde in cui è immerso Parco Leone, da la possibilità di svolgere tutte quelle attività a stretto contatto con la natura che ritemprano lo spirito dell’uomo moderno costretto quotidianamente nello stress della città.
Tranquille passeggiate, a piedi o in bicicletta, nei sentieri che circondano l’agriturismo  sono alcuni dei servizi di Masseria Didattica per bambini ed adulti che Parco Leone offre ai suoi ospiti (Per saperne di più su cos’è una fattoria didattica, clicca qui);

Masseria Didattica in Puglia

Particolare attenzione merita appunto questa idea dei proprietari di dare spazio al concetto di Fattoria (o masseria) didattica , iniziativa ancora molto rara nel Tarantino ed in Puglia, che consiste nell organizzare veri e propri percorsi didattici gestiti da personale esperto e qualificato:
Visite guidate per bambini e adulti all’interno delle stalle dove vengono presentate le diverse razze di animali presenti, dove viene spiegato e mostrato il processo della mungitura e come vengono curati e nutriti gli animali fino alla fase di lavorazione del latte. Generalmente questo tipo di visita si conclude con una degustazione dei prodotti finiti, direttamente in loco, per goderne al meglio i sapori ancora caldi. Il percorso continua all’esterno nei pascoli, dove si entra in contatto diretto con i cavalli del maneggio e si possono ricevere le prime nozioni di equitazione.

E’ possibile usufruire di questi servizi, che si svolgono generalmente prima o al termine del pranzo, oppure il sabato previa prenotazione;  nel caso in cui si raggiunge un numero sufficiente di partecipanti, un breve giro in masseria può avere luogo durante il pranzo, anche senza prenotazione, tra una portata e l’altra.


Gli animali e il loro mondo sono al centro dei nostri percorsi didattici in masseria. Contattaci per saperne di più

Lasciati catturare dal piacere di ritrovarsi in ambienti dove la natura la fa da padrone e i sapori, gli odori sono quelli genuini e incontaminati di una volta.